Psicoterapia

CHE COSA E' UNA PSICOTERAPIA?

La psicoterapia è un percorso, di durata variabile, in base alle necessità personali.

Se un malessere è stato trascurato per molto tempo prima di chiedere aiuto spesso si consolida e si struttura per cui una psicoterapia può richiedere più tempo. 

OBIETTIVI GENERALI DELLA PSICOTERAPIA

Il percorso di psicoterapia mira innanzitutto a comprendere meglio il malessere che può vivere una persona a livello di pensieri, emozioni e comportamenti, in un determinato momento della propria vita.

Il passo successivo è quello di aiutare, chi ricorre alla psicoterapia, a mettere in atto  attivamente un cambiamento personale che migliorerebbe la propria vita in un dato momento. Il terapeuta aiuta, con la propria competenza, sia nella fase di conoscenza del funzionamento alla base del malessere che nella fase in cui si individua cosa e come un paziente può cambiare per star meglio.

La psicoterapia può essere un percorso per trovare un nuovo modo di stare con se stessi, con le proprie emozioni e i propri pensieri, parlando di se stessi e raccontando la propria storia in modo diverso (cambiamento interiore).

Il rapporto con lo psicoterapeuta, inoltre, può diventare una relazione in cui iniziare a fare un'esperienza di un nuovo modo di stare in relazione che può essere utile per rapportarsi in un modo diverso con gli altri (cambiamento interpersonale).

QUANDO PUO' ESSERE UTILE UNA PSICOTERAPIA?

Può essere utile tutte le volte che si desidera affrontare pensieri, emozioni e comportamenti che ostacolano la manifestazione delle proprie potenzialità, del proprio benessere e della propria felicità.

La CADENZA DEGLI INCONTRI generalmente è settimanale ma, in base a delle specifiche esigenze, è possibile concordare cadenze diverse purchè rispettino l'efficacia del percorso.

PER INFORMAZIONI SUI COSTI E SULLA DISPONIBILITA' ORARIA, è possibile utilizzare il contatto telefonico o l'email indicati nell'area CONTATTI, oppure inviare un messaggio utilizzando il pannello a destra.