La psicologia

COS'E' LA PSICOLOGIA?

La psicologia è la scienza del comportamento. Il termine "comportamento" include tutti gli aspetti che lo determinano e che ne fanno parte e, pertanto, comprende:

- emozioni e sentimenti;

- pensieri e altri processi mentali detti "cognitivi" (memoria, attenzione, concentrazione, ecc.);

- comportamenti visibili (es. azioni fisiche o verbali). 

A CHI PUO' ESSERE UTILE?

La psicologia, riguardando ogni tipo di comportamento, a partire da quelli quotidiani e "normali", si riferisce alle condotte di ogni essere vivente.

Può essere utile a tutti coloro che vogliono comprendere meglio il proprio modo di funzionare (sia interno che relazionale) e che desiderano migliorare le proprie risorse quotidiane.

SE STUDIO PSICOLOGIA E INIZIO A CAPIRE MEGLIO LA MENTE UMANA, DIVENTO ANCHE IO UN PO' PSICOLOGO?

Chi comprende meglio se stesso o altri non diventa automaticamente "un pò psicologo", perchè PER ESSERE PSICOLOGO OCCORRE studiare adeguatamente, in un contesto universitario e di tirocinio successivo, con numerose verifiche e confronti con esperti, allo scopo di maturare conoscenze ed esperienza negli interventi psicologici, tali da saper sostenere:

- la comprensione di se stessi e del proprio modo relazionarsi;

- la possibilità di pensare in modi diversi o di comprendere il pensiero di altri;

- comportamenti e scelte in grado di aiutare a stare meglio, secondo il proprio personalissimo modo di essere e rispettando la propria storia unica di vita.

Le COMPETENZE DI UNO PSICOLOGO comprendono (possibilmente anche grazie ad un approfondito percorso personale di conoscenza e cambiamento di se stessi):

- la capacità di non imporre il proprio modo di pensare;

- l'abilità di aiutare a personalizzare le soluzioni, senza vendere inesistenti soluzioni perfette per tutti e una "normalità" che potrebbe comportare infelicità;

- (soprattutto) la competenza ed esperienza che permette di osservare, ascoltare, parlare e a volte tacere, senza produrre ulteriori danni e malesseri.

AH...QUINDI SE VADO DALLO PSICOLOGO NON SONO PAZZO?

Direi di no. La PSICOLOGIA non è PSICO-PATOLOGIA cioè studia tutti i comportamenti, normali e straordinari o patologici.

La psicopatologia si occupa dello studio di come nascono e come possono essere migliorati o risolti i disturbi mentali. E' una parte importante della psicologia perchè permette di sostenere la riduzione di trasformazioni dei comportamenti normali in comportamenti patologici, soprattutto attraverso azioni preventive.

COS'E' LA PSICOTERAPIA E CHE RAPPORTO HA CON LA PSICOPATOLOGIA?

La psicopatologia permette di conoscere quali sono i cambiamenti da sostenere nei percorsi di psicoterapia per riportare verso comportamenti e stati di benessere (o sani). Quest'ultima, infatti, si occupa della cura dei malesseri psicologici (detti anche mentali) attraverso metodi di colloquio e tecniche di cambiamento mentale, di diverso tipo e approccio. 

La psicoterapia, perciò, non agisce direttamente per cambiare il funzionamento fisiologico che sta alla base di un malessere mentale (es. cambiare la serotonina nelle persone con una fase depressiva), ma sostiene dei cambiamenti nei pensieri, nelle emozioni e nei comportamenti e stili di vita che potranno, in modo indiretto, produrre e soprattutto stabilizzare i cambiamenti fisiologici necessari per star meglio, attivandoli e riattivandoli in modi naturali. La psicoterapia può comunque essere affiancata e potenziata (e spesso è necessario, soprattutto se un problema è stato trascurato e consolidato a lungo) dal trattamento farmacologico per cambiare il funzionamento fisiologico/organico alla base di un problema mentale.

E' per questo che è importante rispondere ad un'altra domanda.

CHE COSA E' LA PSICHIATRIA?

La psichiatria è una branca della medicina che si occupa di curare le patologie mentali con i metodi tipici della scienza medica, cioè basandosi sulle conoscenze del corpo umano e sulla cura (prevalentemente basata sui farmaci) del funzionamento organico e fisiologico che sta alla base dei malesseri che riguardano la mente.

Monaco M, 2019, tutti i diritti riservati. E' fatto divieto di pubblicazione su altri siti.